RAGIONARE CON IL DISCORSO


ECCO QUI, IO LEGGO MOLTO PER LAVORO, CERTO, MA QUESTO LIBRO L'HO TROVATO INTERESSANTE, SICURAMENTE TECNICO, FA RIFERIMENTO A MOLTE TEORIE, MA CI AIUTA A CAPIRE COME SAREBBE PIU' UTILE LA SCUOLA SE GIA' DA PICCOLI I VOSTRI BAMBINI FOSSERO AIUTATI ED ABITUATI A PENSARE ED ARGOMENTARE!!!

C´è un filo rosso che attraversa tutto il volume: l´idea che il ragionare sia un “pensare-parlare” innescato dalle situazioni di interazione sociale in cui l´essere umano è immerso fin dalla nascita. L´esigenza di argomentare le proprie idee, scelte e comportamenti – di cui da sempre si fa portavoce la riflessione filosofica – è dettata proprio dal vivere in una comunità di pensanti che condividono il valore e i vincoli della razionalità. Considerare la ragione come obiettivo dell´educazione comporta comunque la necessità di fornire basi filosofiche, psicologiche e pedagogiche a tale impresa di democratizzazione del pensiero. Nel testo, aggiornato per questa nuova edizione, vengono analizzati gli approcci teorici più rilevanti a sostegno di un progetto educativo mirato a “imparare a pensare” attraverso l´argomentazione filosofica in ambienti formativi trasformati in “comunità di ricerca”. Nella seconda parte del volume viene presentato il curricolo americano Philosophy for Children inteso come modello possibile per l´educazione del pensiero razionale, offrendo spunti metodologico-didattici per utilizzare la discussione nei contesti di istruzione scolastica.



Marina Santi

Marina Santi è docente di Didattica preso la Facoltà di Scienze della Formazione dell´Università di Padova.
Si occupa di teoria dell´argomentazione in rapporto ai processi di conoscenza in contesti in cui l´interazione sociale è intesa come potenziale cognitivo per l´apprendimento.
È esperta del curricolo “Philosophy for Children” su cui ha condotto numerose ricerche teoriche e empiriche volte a studiarne 
l' efficacia  per lo sviluppo del pensiero critico, l´educazione alla democrazia e la didattica della filosofia. 

Follow by Email

traslate in english